Buonabitare: curiosità e suggerimenti per una vita domestica piacevole

Buonabitare: curiosità e suggerimenti per una vita domestica piacevole

 

Raccontare la casa, la sua storia, la sua evoluzione, per dare valore al nostro tempo di qualità all'interno delle mura domestiche. studiando architettura sono sempre stata affascinata dal rapporto tra la storia e la vita dell'uomo e il suo rifugio, il suo riparo, la sua tana. la casa è stata l'inizio della vita 'moderna', infatti circa 10.000 anni fa con lo sviluppo dell'agricoltura e la transizione verso il Neolitico, le comunità umane iniziarono a stabilirsi in modo più permanente e costruirono le prime strutture abitative.

Le prime case erano spesso realizzate con materiali naturali disponibili nella zona, come fango, paglia, legno e pietra. Le prime forme di architettura stabilizzata si svilupparono in varie parti del mondo, in luoghi come la Mesopotamia, l'Antico Egitto, la Valle dell'Indo, la Cina e le regioni mediterranee. Le abitazioni primitive includevano capanne, case in argilla e pietra, o addirittura fosse scavate nel terreno.

la casa e il disegno sono ciò con cui l'uomo si è contraddistinto dagli animali e ha creato la sua umanità... io ne sono affascinata!

del disegno ne parleremo in un'altra rubrica, ora vorrei concentrarmi sulla casa e nello specifico sui suoi ambienti, che si sono modificati nei millenni, nei secoli e oggi negli anni osservando come siano in continua mutazione.

vorrei che questa rubrica raccogliesse un pò di storia, di curiosità, ma anche consigli per aiutarci a scegliere come vivere i nostri spazi, per stare BENE, per capire quali sono i nostri desideri e poter scegliere coscientemente i percorsi nelle nostre abitazioni, uno stile che ci rappresenti e ci accolga portandoci gioia e pace, praticando le nostre attività preferite all'interno delle mura domestiche.

quindi oltre alle curiosità storiche e architettoniche ci saranno suggerimenti su colori, disposizione dei mobili, per rendere l'arredamento accogliente anche con allestimenti verdi diversi nelle varie stanze.

mi pongo come obiettivo di riflettere insieme su un arredamento contemporaneo ispirato alla storia che non dimentichi la natura.

spero sarà un lungo viaggio insieme
Torna al blog